mercoledì 9 giugno 2010

BORIS


E' curioso come la prima serie televisiva italiana davvero riuscita (a mio avviso almeno) sia una parodia delle produzioni televisive italiane stesse.
In un set che potrebbe essere tranquillamente quello di "cento vetrine" o di "vivere" sono ambientate le vicende che stanno dietro alla produzione de "gli occhi del cuore 2".
Tutti, tecnici e regista compresi, pensano che la serie faccia davvero schifo, ma le leggi economiche di questo tipo di produzione fanno si che le scene e gli episodi vengano comunque "portati a casa" ogni giorno.
Tra una recitazione a "cazzo di cane" non solo apprezzata ma richiesta dallo stesso regista Renè (Francesco Pannofino) e una fotografia "smarmellata" dal pigro Duccio (Ninni Bruschetta), la serie (il cui nome "Boris" deriva da quello del pesce rosso che fa da compagno di regìa a Renè) mette in luce le penose dinamiche che non permettono in Italia il fiorire delle serie Tv che sono ormai appannaggio dei soli Stati Uniti e che noi ci limitiamo a scimmiottare (avete presente il raccapricciante RIS?).
L'originalità, il concentrarsi su di un ambito prettamente italiano ma con un taglio veloce e leggero (le puntate durano 25 minuti) e il cast decisamente azzeccato (c'è anche Caterina Guzzanti), fanno di Boris una serie a cui dare una chance.
Anche chi, come me, odia le produzioni italiane in generale deve dare almeno un occhiata alla prima serie.
Tra parentesi siamo già alla terza.

3 commenti:

  1. Ho visto lo spot su "cielo" la settimana scorsa per la prima volta e mi aveva incuriosito. Non mancherò di vederlo.
    Ci tengo a precisare che nel nulla che viene fuori dalle produzioni televisive italiane, c'è anche un buon prodotto come Coliandro che, guarda un po', non viene più prodotto perché, a detta dei vari direttori rai, o chi per loro, "un episodio di Coliandro costa quanto i diritti per 10 puntate di NCIS"... Evviva il made in Italy!!!! :-/

    RispondiElimina
  2. Cavolo, mi intriga! Soprattutto considerato che anche a me fanno pena le fiction nostrane. Ma lo fanno sui canali a pagamento?

    RispondiElimina
  3. Lo fanno su Fox Italia...ma puoi recuperarlo tranquillamente come ho fatto io ;)

    RispondiElimina