sabato 4 settembre 2010

Countdown Cloud


Salve a tutti,
amici fidati e ospiti di passaggio.
Come alcuni di voi sanno (o avranno capito), sto per pubblicare un nuovo progetto fumettistico: CLOUD.

Quello che vorrei da questa piccola serie si riassume essenzialmente in poche e semplici battute.
Vorrei una storia che superi la sua veste grafica; ovvero che importi tanto quello che dico quanto quello che faccio vedere.
Il fumetto dovrebbe essere arte e l'arte del fumetto non risiede solo in combattimenti o personaggi carismatici, ma in storie: storie commoventi, paradigmatiche, amare, che rispecchiano la società o le aspirazioni di ognuno di noi.
Ecco perché la scelta dei sogni come tema fondamentale.
Un altra cosa che ho chiesto a me stesso e a Cloud (e che spero di riuscire a realizzare con più costanza del solito) è quella di ufficializzare un genere che è nell'aria ma che, almeno per quanto ne so io, non è ancora sviluppato al 100%: CLOUD sarà un fumetto in parte Flash-based.
Il web-comic ha troppe potenzialità ancora inespresse per essere limitato alla trasposizione digitale di tavole cartacee.
Il nuovo layout del blog è funzionale a questo: non ci sarà più bisogno di ingrandire le tavole, spero. Se così non fosse fatemelo sapere!
Il movimento e l'interattività sono, a mio avviso, alla base di un VERO web-comic. Teorizzare prima di sviluppare è importante per dare carattere programmatico ai progetti che si portano avanti; applicare flash a qualche disegno ogni tanto significa giocare con le proprie creazioni (sacrosantissimo!), ma sistematizzarne la pratica crea un nuovo genere.
Io la penso così e vorrei essere quanto meno uno dei primi a riconoscere quello che sta facendo.

Ma smettendola con il fare accademico, che poi sembro uno serio, diciamo che le tavole di Cloud vanno cliccate! Cercate l'interattività ed ogni tanto la troverete!
Non sempre le tavole saranno Flash-based (il lavoro che sta dietro è bello ma macchinoso, per cui prende un tempo che spesso non ho) ma farò del mio meglio per dare l'effetto estetico migliore ad ogni tavola.

Detto ciò, lunedì 6 Settembre pubblicherò le prime tavole e vorrei che ognuno di voi mi faccia sapere che ne pensa: solo un incoraggiamento massiccio può spingere a continuare lavori particolarmente ambiziosi.
Vi ringrazio anticipatamente, specialmente quelli che so non mancheranno di leggere e commentare (e ci siamo capiti a chi mi riferisco).

Vi auguro buon viaggio nel mondo di Cloud (che, credetemi, è anche il vostro)

UT

3 commenti:

  1. come disse il mio amico,il dottor Frankenstin: "SII PUO' FAREEEEE" :D

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, il fumetto è una forma d'arte: basta leggere capolavori come Maus o Sandman per accorgersene. Eppure questo fatto è sconosciuto ai più, leggere fumetti viene visto ancora come una cosa da bambini, purtroppo!!
    Seguirò di sicuro il tuo nuovo lavoro... non credo che riuscirò a esserci per il 6 a commentare, ma se avrai qualche giorno di pazienza troverai anche il mio commento ;-)

    RispondiElimina
  3. @Lukino: speriamo "si possa fare" :)
    @Vele: Esattamente. Purtroppo l'Italia è fatta così. E proprio quando sembrava che l'università stesse recependo l'importanza di questa forma di espressione, la nuova riforma ha segato, tra le altre, l'unica materia che cominciava ad occuparsene (almeno nella mia facoltà dico).
    Sembra niente, ma tanti ringraziamenti dovremo alla Gelmini, anche alcuni di cui non ci accorgiamo tutti...

    RispondiElimina