sabato 27 dicembre 2008

Nostalgia di capolavori...

Quando ti imbatti in certe musiche mentre pulisci il computer non puoi fare a meno di soffermarti e ascoltarle.
Poiché certi temi musicali, quando sono ben fatti, ti rievocano tutta un esperienza: vale anche per un esperienza di gioco.
Non era uno dei primi giochi a cui giocavo e nemmeno uno di quelli che ti impressionavano per la grafica, come all'epoca fece Final Fantasy VII (cappello tolto per la prima volta), ma era davvero, DAVVERO un bellissimo gioco di ruolo.
Si chiama XENOGEARS ed era un gioco di ruolo dell'allora SQUARE (oggi square-enix) uscito nel lontano 1998, dieci anni fa!
Eppure ancora oggi quando ne ascolto la colonna sonora non posso fare a meno di pensare a che razza di capolavoro avevano sfornato...
Non uscì mai per il mercato europeo, me lo procurai alla fiera, masterizzato e poco considerato dal pubblico.
Credo che gli extracomunitari che allora costituivano la fonte primaria di giochi masterizzati, ne avessero si e no una copia, per giunta su ordinazione (mia).
Ebbene si trattava di un gioco di ruolo che miscelava sapientemente personaggi bidimensionali e sfondi 3d, eccezion fatta per quando il combattimento avveniva sui robbottoni (i gears), che erano dei modelli anche loro 3d.
Esattamente il contrario di Final Fantasy VII (cappello tolto per la seconda volta);
però era diverso: oggi a distanza di anni ritengo che avesse la migliore colonna sonora di tutti i tempi, senza nulla togliere a quella magnifica di quest'ultimo (cappello tolt...vabbè ok).
L'atmosfera, i temi religiosi della creazione del Dio artificiale, i personaggi e i modelli particolarissimi dei gears rendono XENOGEARS uno di quei giochi che a distanza di anni vorresti rigiocare, andando contro ciò che dicono i tuoi occhi ormai così abituati alle fantastiche texture della 360...
Insomma, volevo solo ricordare un gioco che ha segnato non solo la mia adolescenza di giocatore ma anche la mia conoscenza della lingua inglese: dio solo sa QUANTO era dialogato quel gioco (specie il secondo CD, unica vera minima pecca di Xenogears).
Credo che questo post risulti inutile per la maggior parte delle persone, ma chi sa di cosa sto parlando credo sarà d'accordo con me...

Nel video il finale del gioco (mi sono sempre chiesto se fosse una mia impressione ma...la sigla finale non somiglia "my heart will go on" di Celine Dion?)

P.S. Ehy mi sono anche ricordato che c'era personaggio giocabile, un esserino che di default si chiamava CHU-CHU (io l'ho chiamato Elio ma questo non c'entra..), questo per qualcuno potrebbe voler ride qualcosa! ;)

3 commenti:

  1. Oh! Perbacco! Ma proprio Chu-Chu? Credo che cercherò l'immagine :) Ciao Ciù!

    RispondiElimina
  2. Complimentoni per il blog, è molto originale e carino! Ti andrebbe uno scambio link? Ne ho appena aperto uno anch'io: www.animaliordinari.blogspot.com
    Grazie e buone feste! ;D

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il blog!
    Cmq hai ragione giochi come Xenogears non esisteranno mai più! mi viene da piangere, che bei ricordi .....
    questo è un gioco che almeno una volta nella vita andrebbe giocato .....

    RispondiElimina